Rap ItalianoArticoli"Farò più rumore del Ratatata", il pezzo per sostenere...

“Farò più rumore del Ratatata”, il pezzo per sostenere il rapper iraniano Toomaj Salehi

-

Avrete tutti sentito parlare della storia di Toomaj Salehi, il rapper iraniano condannato a morte per aver sostenuto con i suoi brani la ribellione femminista contro la Repubblica Islamica.

Negli ultimi giorni abbiamo appreso la notizia che la condanna è stata annullata ma la situazione di Toomaj rimane comunque molto complicata.

E’ in questo contesto che si inserisce l’iniziativa della band “Eugenio in via Di Gioia” che decide di fare qualcosa di davvero concreto per accendere i riflettori su questa storia e in collaborazione con il rapper Willie Peyote realizza il brano “Farò più rumore del Ratatata“, un brano contro tutte le violenze, le oppressioni e le guerre in generale.

Ma non finisce qui, per far sentire “davvero” la presenza del rapper iraniano Toomaj Salehi all’interno del brano si è deciso di utilizzare l’intelligenza artificiale, stavolta per una buona causa. Infatti la strofa rappata da Willie Peyote è la voce del rapper iraniano replicata con l’A.I. in Italiano, sono quindi parole sue ma con l’interpretazione metrica di Willie Peyote.

Il progetto ha preso un aspetto ancora più ampio quando è stato coinvolto il Corriere della Sera, che precedentemente aveva già lavorato attivamente per aiutare a fuggire dall’Iran e arrivare in Italia il regista, attore e cantante Ashkan Kathibi.

Contattato dalla band e da Willie Peyote, Ashkan ha subito abbracciato il progetto convinto che “Farò più rumore del Ratatata” sia la canzone giusta per rappresentare attraverso la musica una causa come quella di Toomaj.

Andrea Bastia
Andrea Bastia
Appassionato di cultura hip hop da ormai troppi anni e writer fallito, dopo qualche esperienza in proprio sul web approda definitivamente su Hano. Si occupa della rubrica dedicata agli artisti emergenti e a quella sui Graffiti.

Le ultime

“Neurodeliri 2024”, Maury B rifà il look al suo classico con Dj Fede e Inoki

Era il 1997 quando un giovane e promettente Maury B pubblicava "Neurodeliri", pezzo destinato a rimanere nel patrimonio della...

Loge pubblica il nuovo singolo “Skyline”

Il rapper viareggino Loge ha pubblicato oggi il suo nuovo singolo "Skyline" per Gold Leaves Academy. Il pezzo è...

Jaidem pubblica il nuovo singolo “Ricatti” insieme a 6:AM

Abbiamo già parlato di Jaidem in occasione di un suo pezzo che ci aveva colpito per l'importanza del messaggio...

Sesto Carnera e Dj West con Virux per il nuovo pezzo “Tartaro’s Dinner”

Tartaro's Dinner è il nuovo brano di Sesto Carnera e Dj West che vede la collaborazione di Virux. Dj West...

Interviste

Intervista a Jap & Paggio: il loro ritorno è “Old but Gold”

"Old but Gold" è l'espressione che usiamo quando parliamo...

Questo, potrebbeInteressarti!
Selezionati per te!