Rap ItalianoNews Rap ItaDj e produttori italiani dite grazie a Don Joe

Dj e produttori italiani dite grazie a Don Joe

-

Se la figura del dj e producer si è sdoganata al punto da essere diventata famosa tanto quanto i rapper è tutto merito di Don Joe che è stato pioniere di tutto questo.

I tempi non erano sospetti, il rap in Italia era ancora un genere di nicchia, di sicuro all’epoca neanche i Club Dogo sapevano o potevano immaginare cosa sarebbe successo da lì a pochi anni. Una cosa è certa: sono loro i pionieri nell’aver dato la giusta fama e importanza alla figura del dj e produttore. Prima di loro, prima di Don Joe, il dj era relegato in fondo al palco, dei producer si conoscevano a mala pena i nomi, il dj veniva nominato dal rapper durante il concerto o in qualche rima, ma erano sicuramente pochi i nomi che restavano in testa, pochi, tranne uno: Don Joe.

Il merito sicuramente va anche ai suoi amici e colleghi, Jake la Furia e Guè Pequeno, che in ogni testo l’hanno sempre nominato, “vai Joe andiamo“, “Joe rimetti questo disco indietro“, fino alla storica “io sono Don Joe e faccio il dj, quando entro sul palco con la Furia e Guè devi metterti da parte perchè tocca a me“.

I Dogo erano un trio, loro sono stati la prima vera gang italiana, a loro vanno tanti meriti, uno fra tutti però va sicuramente a Don Joe. E’ solo grazie a lui e al suo lavoro che oggi nomi come Charlie Charles, Low Kidd, Slait, Sick Luke, Boss Doms e tutti gli altri hanno ottenuto il giusto riconoscimento, è merito di Don Joe se anche il dj e producer oggi si è acquistato un posto nel panorama musicale e se è acclamato e amato tanto quanto il rapper.

Si può solo dire GRAZIE a Don Joe e ai Club Dogo per aver fatto e dato tanto al rap italiano e per continuare a farlo. Si può solo dire GRAZIE a Don Joe per continuare, con il suo lavoro e la sua Dogozilla Empire a sostenere questo genere musicale e a dare l’opportunità a nuovi giovani talenti di poter trasformare la loro passione in lavoro.

GRAZIE DDDDON DON JOE!

Valeria
Valeria
Classe '81, ascolto il rap da quando nell'89 ho abbandonato Cristina D'Avena per la prima cassetta di Jovanotti "La mia moto" e da lì non ho più smesso.

Le ultime

30 anni di Hip Hop a Pavia: la parola a Fatherfab Mc

Fatherfab Mc, al secolo Fabio Fasani, rapper e sindacalista: da sempre queste sono le sue prerogative, le attività che...

Rap, raggamuffin e drum ‘n bass in “Chesa Maj”, il nuovo singolo di Rimshot

Riuscire a creare qualcosa di veramente nuovo quando si parla di musica rap (e affini) è davvero difficile, in...

Brain pubblica “Salvami RMX” con Gianflores e Kiquè

Oggi il rapper bolognese Brain ha pubblicato su Instagram "Salvami RMX", un pezzo che ha dedicato a Sherif, un...

Enscho riporta l’hip hop in primo piano col nuovo singolo “TAKE THIS I”

"TAKE THIS I" è il nuovo singolo del rapper brianzolo Enscho. Un pezzo da cui parte un nuovo percorso...

Interviste

30 anni di Hip Hop a Pavia: la parola a Fatherfab Mc

Fatherfab Mc, al secolo Fabio Fasani, rapper e sindacalista:...

Intervista a King Stewee: “ho scritto un disco per le persone, non per i numeri”

"Gold Standard" è il nuovo album di King Stewee,...

Questo, potrebbeInteressarti!
Selezionati per te!

casibomholiganbet girişOnwinholiganbetbonus veren siteler 2025onwinonwin giriş1xbet giriş