“Euforia Collabo” è il nuovo progetto di Mastafive, figura importante per l’hip hop italiano visto che ne fa parte (come ci dice lui stesso) dal 1991 ed è ancora in piena attività.
Abbiamo chiesto a Mastafive di parlarci un pò di questo progetto abbastanza “diverso” dalle uscite a cui siamo abituati in quanto si tratta di una raccolta di pezzi vecchi interpretati in alcuni casi da artisti che non sono più attivi nella scena.
M5: I pezzi di questa raccolta/album sono tutti editi, tranne due tra virgolette, nel senso che “Voglio un suono” in realtà uscì solo in forma fisica CD e in streaming su MYSPACE e Vitaminic ai tempi, quest’anno ricorrono i 20 anni dell’album che la conteneva “MAKE NOIZ” di Malva e DJ Rex. Album che uscirà quest’autunno sui web store proprio per il ventennale, la versione che sentite è rimasterizzata da Bulls Temple Studio (mio studio) per l’occasione e che contiene, oltre ai due succitati, anche Rata che è uscito da poco con un suo nuovo album e la voce “enorme” di Cassandra, che è vocalist di Bob Sinclair.
Mentre il Secondo inedito è un remix di FORMICHE una traccia realizzata in collaborazione con Rawl MC e Psycho Killa, che già nella versione originale mi vedeva alla produzione, ho voluto dargli una nuova veste per condividere il messaggio che la traccia contiene poiché parla di razzismo e pregiudizio, spingendo le persone a uniformarsi come formiche per non essere esclusi dal gruppo.
HANO: E’ abbastanza inusuale la scelta di fare una raccolta, spiegacela…
M5: Da sempre io per collaborare con qualcuno non solo devo averci avuto un rapporto umano ma ancor di più sono fan, soprattutto del contenuto dei testi, che ritengo sia la parte fondamentale di una canzone insieme alla “originalità” ed efficacia della produzione. Per come intendo io le canzoni devono darmi immagini e farmi vivere ciò che le parole raccontano.
Quando si canta è meno difficoltoso trovare il mood per trasmettere il messaggio con lo stato d’animo, con il rap è già più difficile, questi artisti con cui ho collaborato hanno fatto tracce che ritengo debbano essere notate per il messaggio che danno, ancor prima della tecnica di rap o dalla base più in sintonia col mood del momento… anche il beat\produzione deve saper raccontare l’atmosfera del significato dell parole, in modo che l’ascolto sia più esperienziale possibile (esiste la parola esperienziale?) queste tracce ritengo lo facciano e quindi ho preso la decisione di creare questo lavoro, facendolo uscire prima dell’estate in modo che chi ascolta abbia il tempo da prendersi in vacanza per ascoltare e magari poi cercarsi gli artisti o i lavori ufficiali dove sono presenti le tracce.
Un album di tracce inedite uscirà tra fine di quest’anno e inizio del prossimo, ad oggi ho già il 90% delle tracce solo da mixare e masterizzare. Ma prima della fine dell’anno uscirà un’altra raccolta e un altro album di musica elettronica\big beat .
L’anno prossimo usciranno altri due lavori che sono già pronti ma per la particolarità che li distingue la distro avverrà a tempo debito, uno dei due ha gia due estratti fuori : One minute to storm e Insane dal SoundTrack ufficiale di UTOPIA MOON– un progetto che vedrà la luce durante il 2025
HANO: Sei ancora in contatto con gli artisti presenti in “Euforia Collabo”?
M5: Certo, chi più chi meno, alcuni di loro non sono più in attività come Didez, Canuto Blanco, Biga Gia2, piuttosto che Enrico Power che chiude la compilation con una delle produzioni che più mi piacciono del mio repertorio.
HANO: Da dove viene il titolo Euforia Collabo?
M5: prosegue un mio viaggio riguardo i titoli, siccome anche se di generi diversi le mie produzioni hanno sempre un filo rosso che le unisce e mi sono immaginato una trilogia che racchiuda le mie esperienze produttive, per poi passare ad uno step di produzione differente quindi il primo lavoro dei si intitola “Insomnia Sunset” che esprime la mia creatività che si sveglia al crepuscolo fino a tenermi sveglio la notte per comporre, Euforia Collabo è nato dal fatto che mi “gasa” mi rende euforico il collaborare , mentre Utopia MOON andrà a chiudere la trilogia con il concetto di “raggiungere\conquistare” la luna con un viaggio extracorporale dato da un sogno onirico.
Il filo rosso che le unisce sono la stimolazione a creare le EndORFine (spoiler alert)
HANO: Tra tutte le “ere” che hai vissuto nell’hip hop qual’è la migliore secondo te? e perchè proprio i ’90?? (scherzo ahahaha)
M5: Tendenzialmente io ho sempre la stessa attitudine dal giorno 1, quindi si pensa che io rimanendo consistente nelle mie produzioni, sia ancorato ad un periodo storico come quello anni 90, in realtà dal 91 (anno in cui uscì la mia prima demo) ad oggi ho sempre pensato che il periodo migliore sia oggi, perchè per me è strettamente legato alle tecnologie nuove che mi hanno sempre stimolato a creare musica con esse, anche la qualità che riescono a ottenere con facilità le nuove generazioni rende un periodo d’oro questo presente, ma il mio è un discorso legato alla creatività… c’è un sacco di musica nuova che mi piace oggi, ogni giorno ragazzini dai 14 anni in su trovano nuovi modi e linguaggi in grado di stupirmi e ispirarmi, non ultimo THA SUP che ritengo essere il più originale della sua generazione, al mondo non ce n’è uno uguale a lui… come lo era stato Neffa con lo slang…e prima di lui Josta… ogni era ha qualcosa di innovativo e irripetibile, una volta erano talmente pochi e difficili da realizzare che certamente la qualità del contenuto e della forma era maggiore quando veniva distribuito ufficialmente, quindi i 90 avevano quell attitudine li…anche se di merda ce n’era pure in quel periodo, ma è caduta nel dimanticatoio.
Oggi l’indipendenza che ti da internet non è paragonabile a niente… l’era migliore è oggi.
HANO: quali sono stati i feedback per questo lavoro?
M5: Questa compila è fuori da pochissimo e ad oggi conta quasi 300 mila ascolti totali, già scremati di quelli fuffa no premium, non me lo sarei mai aspettato, sono in tour da un mese e ogni fine settimana qualcuno sotto i 25 anni mi cita qualcosa della compila, quando mi capita di scambiarci due parole.
Considerando che magari poi essendo una compila i portali che parlano di rap non ne hanno praticamente parlato.
Non pensavo accadesse per una compila con alcuni pezzi di quasi 20 anni e in questa maniera, nel senso negli anni mi è capitato di certo alle jam, dove diciamo siamo tutti “uniformati\informati” sull hip hop e in “target”, ma quando scendo dalla consolle dei festival, dei live, del Tecniche Perfette, dalla discoteca\locale…etc…. non sono abituato a sentirmi chiedere: Masta!! hai campionato questo o quello (tipo The Power degli SNAP) – oppure- Masta ma come si chiama quello della Seconda Traccia ( per la cronaca è DAWLAZ, membro dei GateKeepaz crew che ancora oggi fa molte delle cover dei miei dischi e di molti altri e che ha fatto la copertina di questo lavoro) —i commenti sono disparati, ecco forse l’unico che mi commentano tutti è la posse cut GIOCO DA SOUL di 7 minuti in cui Psycho Killa si fa un 64 barre da solo in culo a tutti gli altri MC’s, ma 15 anni prima del format che conosciamo noi. Anzi uno che fa hype e che mi ha chiesto uno sulla trentina in realtà è se lo Sfera che c’è dentro è quello che conosce la maggior parte delle persone. Per non spoilerare diciamo che è uno dei motivi per cui c’è “Ebbasta” nel suo nome.
Quindi posso dirti bene , anche i feedback di altri artisti sono stati tutti molto positivi.
Miss Fritty ha voluto a tutti i costi la traccia originale del RMX di FORMICHE…ma io gliene ho passata una “speciale” con una versione inedita che non uscirà mai ufficialmente!!!